Festival Internazionale dell’Uva da Tavola Igp di Mazzarrone

Festival Internazionale dell’Uva da Tavola Igp di Mazzarrone

cut-igp-mazzarrone-uva

Si è conclusa con un bilancio positivo la XIV edizione del “Festival internazionale dell’Uva da Tavola Igp di Mazzarrone”, lo scorso 11 settembre, che ha visto il coinvolgimento degli imprenditori agricoli locali e non. Una tre giorni all’insegna dell’uva da tavola di qualità, contornata dalla presenza di spazi espositivi dedicati alle macchine e alle attrezzature agricole. Il festival, come da tradizione, si accompagna anche alla premiazione con il “Grappolo D’Oro” , un riconoscimento che viene attribuito a personalità locali distintesi per opere filantropiche, artistiche e peculiarità nel mondo viticolo da mensa.

La tradizionale manifestazione si è incentrata attorno allo stand del Consorzio Igp nel quale si sono svolte degustazioni, ma anche la vendita al dettaglio del prodotto a marchio IGP.

Il focus del festival è stato l’uva Italia, all’insegna della tradizione e del disciplinare del Consorzio, che comunque prevede anche altre varietà riferibili a uve bianche, nere e rosse.

Le varietà tradizionali con seme restano un caposaldo dell’offerta locale siciliana, ma da tempo si è iniziato a guardare all’innovazione varietale con le uve senza semi, ma soprattutto verso quelle coltivazioni che optano per metodi di allevamento più sostenibili.

Tradizione, innovazione e sostenibilità, sono stati i temi su cui il comparto si è confrontato in questi tre giorni appassionanti, in cui le attività professionali si sono alternate a quelle ricreative.

I temi della sostenibilità ambientale vengono coniugati con una maggiore garanzia per la salubrità e il consumo più consapevole, ed i prodotti riescono a esprime un valore maggiore. E’ finita l’era delle quantità a ogni costo! Oggi, specialmente con l’aumento dei costi di produzione, bisogna puntare a coltivare magari un po’ meno, ma facendolo bene.