Premio Internazionale “Grottaglie Green Grapes Award”

Premio Internazionale “Grottaglie Green Grapes Award”

de844887-09e0-444c-9496-4e39729c978e

Il GAL Magna Grecia s.c.ar.l., in collaborazione con il Comune di Grottaglie e la Camera di Commercio di Taranto, bandisce il Concorso “Grottaglie Green Grapes Award” – Terza Edizione 2022, al fine di premiare l’eccellenza viticola da mensa del territorio del GAL Magna Grecia e l’impegno degli attori della filiera nel miglioramento della qualità dei loro prodotti ed ottenerne riconoscibilità e valorizzazione in Italia e nel mondo.

Sono stati ammessi al concorso tutti i soggetti coinvolti nella filiera dell’uva da tavola che fa riferimento al territorio di Grottaglie e all’areale orientale della provincia di Taranto, ovvero produttori singoli, OP, consorzi, esperti del settore, aziende, operatori commerciali aventi sede nel detto territorio.

Il Concorso per l’edizione 2022 prevede n. 3 sezioni diverse per le quali concorrere:

  • 1 – INNOVAZIONE VARIETALE;
  • 2 – AGRICOLTORE “JUNIOR”;
  • 3 – AGRICOLTORE “SENIOR”.

Al primo vincitore di ogni categoria verrà assegnato il Premio “Grottaglie Green Grapes Award” rappresentato da un oggetto raffigurante un “GRAPPOLO D’UVA IN CERAMICA” realizzato da illustri Maestri ceramisti di Grottaglie.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 16 Settembre 2022 dalle ore 19:00 presso Piazza Santa Lucia – Grottaglie (TA), antistante la sede operativa del Gal Magna Grecia.

L’iniziativa punta a valorizzare l’eccellenza viticola da mensa del territorio del Gal Magna Grecia e l’impegno di agricoltori e operatori nel miglioramento della qualità della filiera dell’uva da tavola.

Tra i temi che si affronteranno: l’innovazione del comparto, le problematiche dei prezzi bassi, l’andamento della richiesta di acquisto dell’uva da tavola di Grottaglie e molto altro ancora.