Chi Siamo

Nati nel segno dell’uva

Da soli, puntini luminosi sperduti nell’universo produttivo.
Insieme, una costellazione riconoscibile a occhio nudo.

Siamo l’associazione degli operatori della filiera dell’Uva da Tavola Italiana. Una costellazione di aziende e professionalità che gravitano attorno all’uva, la nostra stella polare. Affrontiamo insieme le sfide sempre più difficili raccolte ogni giorno dalla terra che coltiviamo.

Abbiamo una missione

Far brillare le realtà imprenditoriali associate, ben consapevoli delle regole del nostro universo produttivo. Le vogliamo veder crescere forti e rigogliose, come i ricchi grappoli di un vigneto al termine della stagione perfetta. Solo uniti potremo percorrere insieme la via della competitività e dell’innovazione del comparto.

La nostra strategia

  • condivisione delle esperienze e formazione continua, affinché le competenze possano rinvigorirsi e risplendere;  
  • attento studio del mercato, per riconoscere al volo e far proprie le tecniche più innovative nel campo delle colture viticole;
  • gruppi d’acquisto per garantire prezzi vantaggiosi su forniture e servizi utili per la produzione;
  • ricerca e innovazione, per far crescere la competitività delle imprese dell’uva e far fruttare al meglio i nostri vigneti.

Avanti, Insieme

Sostenibilità, innovazione, competitività.
Ce lo chiedono gli operatori, le istituzioni, il mercato e il pubblico, ognuno con la propria voce e i propri canali.
Abbiamo solo una strada da percorrere: crescere insieme.

Prendiamo esempio dalla nostra uva: piccoli acini si stringono in un grappolo e riescono, seppur sospesi a un tralcio, a non rovinare al suolo. Resistono, si fanno forza reciproca e crescono, insieme.

Lavoriamo in squadra

Sediamoci attorno a un tavolo, grandi e piccoli,
per coltivare il nostro futuro.

01
Cresciamo se sviluppiamo una nuova imprenditorialità.
Se diffondiamo le innovazioni, la conoscenza e la consapevolezza tecnica. Se condividiamo problemi, soluzioni e strategie. Se certifichiamo e promuoviamo, uniti, qualità ed eccellenza della nostra terra e della nostra uva da tavola sui mercati nazionali e internazionali.
02
Facciamo rete.
Dobbiamo rafforzare le relazioni fra le aziende che compongono la filiera, dalla produzione al confezionamento, dalla conservazione alla vendita e distribuzione dell’uva da tavola.
03
Rinnoviamo il comparto.
Abbiamo bisogno di attivarci per ottenere la semplificazione dei processi amministrativi, l’avvio di politiche coraggiose e l’attuazione di progetti in grado di sostenere la redditività delle imprese agricole e agroalimentari che operano nel Distretto produttivo dell’Uva da Tavola.

Raccogli i frutti della Commissione Uva da Tavola

Associati a CUT e inizia a far crescere la tua impresa agricola.

 

I membri della commissione