Agrilinea torna in Puglia, per parlare di uva

Agrilinea torna in Puglia, per parlare di uva

uva-pizzutella-640x336

In diretta il 19 luglio 2022 dalle 17:30 alle 19:00

Agrilinea torna in Puglia, una delle principali regioni viticole italiane, per parlare ancora di uva da tavola e uva da vino. L’appuntamento è martedì 19 luglio alle ore 17.30 con la trasmissione televisiva condotta da Sauro Angelini, in collaborazione scientifica con il CREA-VE di Turi, e in partnership con il Consorzio Nu.Va.U.T., Rete Italian Variety Club e Vivai Murciano.

Per quanto riguarda l’uva da tavola, verranno coinvolti alcuni imprenditori soci del Consorzio Nu.Va.U.T. aderenti ai programmi di miglioramento genetico per la costituzione di nuove varietà apirene del CREA-VE di Turi. Con loro e con i ricercatori verranno approfondite le potenzialità di sviluppo delle uve apirene precoci.
Porterà poi la sua esperienza la Rete Italian Variety Club. Nata nel 2016 e composta da venti tra le più significate aziende del panorama produttivo di Puglia, Sicilia, Basilicata, Campania e Marche e autorevoli istituzioni scientifiche (Sinagri, spin off dell’Università di Bari, CRSFA “Basile Caramia” e Università di Catania) per realizzare un progetto di miglioramento genetico per la costituzione di varietà di uva da tavola adatte alla coltivazione nelle condizioni pedo-climatiche mediterranee, per aggiornare e arricchire la gamma dell’offerta sul mercato. A oggi i risultati sono 25mila semenzali ottenuti per la successiva valutazione di apirenia e resistenza, inoltre è stata avviata la registrazione di cinque varietà.

Il talk show allargherà lo sguardo anche sull’uva da vino con il progetto di ricerca “SpumaPulia” finalizzato alla spumantizzazione delle uve da vitigni autoctoni. La Puglia è infatti leader nazionale nella produzione di uva di vino, nonostante sia scarsamente valorizzata.

Interverranno al dibattito: Riccardo Velasco, direttore CREA Centro di Ricerca in Viticoltura ed Enologia; Giacomo Suglia, amministratore unico Consorzio Nu.Va.U.T.; Donato Antonacci, segretario scientifico Sottocommissione Uva da tavola OIV Parigi; Rocco Perniola, tecnologo CREA-VE; Carlo Fideghelli, coordinatore Comitato tecnico-scientifico Italian Variety Club; Costantino Pirolo, direttore Italian Variety Club; Nicola Borracci, presidente Italian Variety Club; Valentino Murciano, Vivai Murciano; Leone Cantarini, enologo Vitigni Pugliesi; Giuseppe Spano, professore Università di Foggia; Vittorio Capozzi, ricercatore del CNR-ISPA sede di Foggia.Ivano Valmori, Image Line. I ricercatori e tecnici del CREA-VE: Maria Francesca Cardone, RTS “Spumapulia”; Rosa Anna Milella, esperta in ricerche salutistiche sull’uva da tavola; Lucia Rosaria Forleo, esperta in micropropagazione; Antonio Domenico Marsico, esperto patologo/microbiologo; Francesco Mazzone, esperto enologo; Giambattista Debiase, esperto chimico.