Le esportazioni di uva dal Cile dovrebbero diminuire nella stagione 2022-23

Le esportazioni di uva dal Cile dovrebbero diminuire nella stagione 2022-23

cut-Agricultura-Chile-

Sarah Ilyas studia lo stato della stagione dell’uva cilena, concentrandosi su un’origine o un argomento specifico visualizzando i fattori di mercato che stanno guidando il cambiamento.


La carenza d’acqua, le piogge torrenziali durante il periodo della vendemmia e le difficoltà logistiche hanno avuto un pesante tributo sui volumi di uva cilena nella stagione 2021-2022, i problemi con la fumigazione che hanno interrotto la catena del freddo hanno causato gravi danni alla frutta, con conseguente aumento dei costi per i produttori e calo dei consumatori prezzi.

Secondo la prima stima per la stagione, si prevede che il Cile invierà al mondo 70,6 milioni di scatole standardizzate da 8,2 kg nella stagione 2022-2023 . Sono attese più di 22 milioni di scatole per le varietà tradizionali e si prevede che saranno spedite circa 12 milioni di scatole di Red Globe.

I produttori cileni esportano annualmente 260.000 tonnellate di uva da tavola negli Stati Uniti . Nonostante il calo del 5,1% rispetto alla scorsa stagione, il frutto è di buona pezzatura e qualità, il che garantirà una domanda sostenuta.


Fonte: notizie di mercato USDA tramite Agronometrics. (Gli utenti di Agronometrics possono visualizzare questo grafico con aggiornamenti in tempo reale qui )

Fonte: notizie di mercato USDA tramite Agronometrics(Gli utenti di Agronometrics possono visualizzare questo grafico con aggiornamenti in tempo reale qui )

Il clima arido dell’estate cilena favorisce la produzione di frutta di qualità e consente al paese di essere il primo produttore di uva nell’emisfero sud e nel mondo. Il ministero dell’Agricoltura cileno sta studiando un approccio sistemico per le esportazioni di uva cilena , che consentirebbe l’esportazione di uva senza fumigazione negli Stati Uniti.

Questo è attualmente in fase di revisione da parte del servizio di ispezione sanitaria degli animali e delle piante dell’USDA . L’approccio aiuterebbe a migliorare l’accesso al mercato da Atacama, Coquimbo e Valparaiso. Attualmente, il processo di fumigazione richiesto riduce la qualità e incide sulla durata di conservazione del frutto, il che si traduce in prezzi più bassi da parte dei rivenditori e una ridotta competitività sul mercato mondiale.

Il Consiglio di Amministrazione di ASOEX ha recentemente approvato la formazione di un nuovo Comitato Uva da Tavola; questa misura è stata messa in atto per combattere le sfide che il settore deve attualmente affrontare. L’industria sta compiendo passi da gigante verso l’aumento della sua competitività sui mercati internazionali.


Fonte: notizie di mercato USDA tramite Agronometrics. (Gli utenti di Agronometrics possono visualizzare questo grafico con aggiornamenti in tempo reale qui )

 

Tutti i prezzi per i prodotti nazionali statunitensi rappresentano il mercato spot di Shipping Point (ad es. centro di imballaggio/magazzino climatizzato, ecc.). Per la frutta importata, i dati sui prezzi rappresentano il mercato spot a Port of Entry.

Puoi tenere traccia dei mercati ogni giorno attraverso Agronometrics, uno strumento di visualizzazione dei dati creato per aiutare il settore a dare un senso alle enormi quantità di dati a cui i professionisti devono accedere per prendere decisioni informate. Se hai trovato utili le informazioni e i grafici di questo articolo, non esitare a visitarci su www.agronometrics.com dove puoi accedere facilmente a questi stessi grafici o esplorare le altre 21 materie prime che attualmente monitoriamo.

Fonte: Fresh Fruit Portal