Giornata di studio sulla viticoltura da tavola siciliana

Giornata di studio sulla viticoltura da tavola siciliana

Sabato 13 novembre alle ore 9.30 presso l'aula magna Gian Pietro Ballatore del Dipartimento Scienze agrarie, alimentari e forestali dell'Università degli Studi di Palermo, si terrà il nuovo convegno Foragri: "Giornata di studio sulla viticoltura da tavola siciliana. Primi risultati sulla struttura/condotta/performance

Sabato 13 novembre alle ore 9.30 presso l’aula magna Gian Pietro Ballatore del Dipartimento Scienze agrarie, alimentari e forestali dell’Università degli Studi di Palermo, si terrà il nuovo convegno Foragri: “Giornata di studio sulla viticoltura da tavola siciliana. Primi risultati sulla struttura/condotta/performance”.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Accademia Italiana della Vite e del Vino e il dipartimento SAAF. Si terrà in presenza e verrà trasmesso live sulla pagina Facebook Foragri.

Tra gli ospiti che interverranno al workshop vi saranno importanti personalità appartenenti al mondo politico, scientifico, economico ed istituzionale dell’uva da tavola: tra di essi anche l’On. Centinaio, sottosegretario al Mipaaf, a testimoniare la sensibilità del governo verso la ricerca sulla sostenibilità economica dell’attività agricola, e la Prof.sa Julian Alston dell’Università di Davis in California, che porterà la propria testimonianza da un altro importante areale produttivo mondiale dell’uva da tavola.

Alla tavola rotonda che concluderà i lavori della mattinata parteciperà anche Massimiliano Del Core, per conto della Commissione Italiana Uva da Tavola, l’associazione nazionale della filiera dell’uva da tavola, che sin dall’inizio ha manifestato la propria forte convinzione nel voler creare sinergia con tutto il sistema produttivo siciliano, condividendone necessità e bisogni, promuovendo progetti ed iniziative comuni ed integrando, con le proprie attività, volte alla promozione, all’ aggregazione ed all’innovazione,  l’importante lavoro di tutela  e valorizzazione del prodotto svolto dai consorzi IGP di Canicatti’ e Mazzarrone e dal consorzio IGP Uva di Puglia.

E’ un grande piacere ed un grande onore per la CUT – afferma il Presidente Del Core –  prendere parte  ad un evento di grande levatura tecnico-scientifica, che ha la finalità di divulgare conoscenza agli operatori della filiera dell’Uva da Tavola“.

Nell’occasione La Commissione presenterà diversi progetti che vedranno agire insieme, con unità di intenti, gli operatori della filiera italiana dell’uva da tavola, attivi nei principali areali produttivi (Puglia, Sicilia e Basilicata), finalizzati ad ottenere importanti risultati nel recupero della competitività di uno dei comparti più significativi dell’ortofrutta italiana.Progetti e iniziative concrete che la CUT sta realizzando in ambiti strategici come quello della valorizzazione del prodotto, dell’innovazione varietale, della sostenibilità ambientale e della sostenibilità economica della conduzione agricola nella viticoltura da tavola italiana, e sui quali auspica il coinvolgimento di tutto il sistema nazionale della produzione e commercializzazione di uva da tavola, un’eccellenza italiana.