FRESH PLAZA| Esordio per la Commissione Uva da Tavola CUT a Fruit Attraction

FRESH PLAZA| Esordio per la Commissione Uva da Tavola CUT a Fruit Attraction

Dopo poco più di un anno dalla sua costituzione, la Commissione italiana Uva da Tavola (CUT) partecipa al suo primo evento fieristico internazionale

Dopo poco più di un anno dalla sua costituzione, la Commissione italiana Uva da Tavola (CUT) partecipa al suo primo evento fieristico internazionale. 

“Frut Attraction è diventata, negli anni, una rassegna importante per chi opera nel settore ortofrutticolo. Essere presente è fondamentale, specie per quelle organizzazioni che hanno bisogno di farsi conoscere oltre i propri confini nazionali. D’altronde, la manifestazione cade nel periodo autunnale, cioè proprio nel clou della campagna uva da tavola. Questo va a nostro favore”. Così commenta da Madrid Massimiliano Del Core, presidente CUT, oltre che neo presidente dell’organizzazione interprofessionale Ortofrutta Italia.

“In questi primi due giorni di fiera, c’è stato un notevole interesse per il nostro stand. Ad avvicinarsi sono stati non solo operatori della Gdo, ma anche produttori e professionisti. In questi mesi di pandemia, la nostra attività a supporto e a sostegno della promozione e comunicazione dell’uva sul territorio e sui mercati non si è mai fermata: Le manifestazioni fieristiche, però, come sappiamo, non hanno potuto svolgersi, limitando così il coinvolgimento degli attori della filiera. Oggi siamo qui a dare il nostro segnale di presenza e rappresentanza, in una manifestazione che è molto importante per l’Italia; tra l’altro, nella terra dei nostri principali competitor, che sono molto esperti nel settore uve”.

“La prossima kermesse internazionale che ci vedrà protagonisti è Fruit Logistica a Berlino, a febbraio 2022. Per quell’occasione stiamo pensando di organizzare un evento dedicato, così da ribadire l’importanza della filiera italiana dell’uva da tavola, ma soprattutto per far conoscere le attività e iniziative che il CUT sta mettendo in campo per soddisfare sempre più i mercati. Abbiamo molti associati che partecipano alla fiera berlinese, oltre che diverse organizzazioni a nostro supporto. Noi ci saremo! “.

Il gruppo di contatto europeo, composto da Italia, Francia, Spagna e Portogallo, si è riunito ieri a Madrid durante la Fruit Attraction, per discutere di alcuni argomenti importanti della produzione e dela vendita dell’uva da tavola. Tra le principali proposte c’è anche quella dell’Italia relativa all’armonizzazione dell’uso di fitofarmaci tra i suddetti paesi produttori, affinché ci siano regole condivise sui principi attivi utilizzati. 

Per maggiori informazioni:
Commissione Uva da Tavola
Sede associativa
Piazza Aristotele, 21
70018 – Rutigliano (BA)
Tel.: (+39) 342 719 6429
Email: info@commissioneuvadatavola.it
Web: commissioneuvadatavola.it