Webinar | Qualità delle uve nell’ottica della produzione sostenibile del prodotto fresco il caso del Progetto LIFE Green Grapes

Webinar | Qualità delle uve nell’ottica della produzione sostenibile del prodotto fresco il caso del Progetto LIFE Green Grapes

WhatsApp Image 2021-05-07 at 07.45.55

Mercoledì 12 Maggio 2021, ore 18:00 – 20:00

La riduzione dei fungicidi è stata negli ultimi anni prioritaria per la produzione sostenibile in viticoltura, in particolare nelle zone vocate a produzioni di eccellenza. Il Progetto Life Green Grapes propone alle aziende viticole alternative utili alla riduzione dei fungicidi, ponendo il “sistema vigneto” in condizioni di resistere agli attacchi patogeni. Il progetto, che si avvia alla conclusione, ha dimostrato l’efficacia di buone pratiche e soluzioni tecniche disponibili sul mercato e compatibili con le sfide relative alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

In questo webinar le tecniche e i protocolli sperimentati verranno presentati e valorizzati come possibile risposta alle nuove richieste della grande distribuzione, della commerciabilità, delle esigenze di qualità e salubrità in termini di riduzione dei residui sulle produzioni finali e sugli orientamenti normativi e ambientali Nazionali ed Europei.

DURATA: 2 ORE

RELATORI:

Paolo Storchi (CREA – Centro di ricerca Viticoltura e Enologia, Arezzo)
“Il progetto LIFE Green Grapes”

Marco Pierucci (Dott. Agronomo di Arezzo – Crop Expert – P.Ri.Ma. Forma)
“Difesa orientata al miglioramento della commerciabilità del prodotto fresco nel vigneto per uve da tavola”

Massimiliano Del Core (Presidente CUT Commissione Italiana Uva da Tavola, Executive Manager OP Pignataro)
“Il Distretto dell’Uva da Tavola: azioni, strumenti e tendenze per il recupero della competitività della filiera sui mercati”

Giuseppe Tagliente (Comitato Tecnico Scientifico CUT – Azienda Agricola F.lli Tagliente)
“Le sfide della produzione sostenibile di uve da tavola: innovazione e qualità del prodotto”

| Corso accreditato ODAF valido per il riconoscimento di CFP |